L’espiazione artistica. Dalì e la vicenda delle illustrazioni de La Divina Commedia.

L’espiazione artistica. Dalì e la vicenda delle illustrazioni de La Divina Commedia.

  • La Galleria delle Arti (Rome - mappa)
A cura di Caterina Brazzi Castracane.

Un'avventura rocambolesca quella di Dalì e la sua Divina Commedia, degna di essere raccontata come un intricato giallo nell'Italia del secondo dopoguerra. Un punto fermo d'inizio, la committenza del Poligrafico dello Stato, poi il fumo nebuloso che tutto avvolge, personaggi, denari, ragioni, creative e non. Ciò che resta sono le straordinarie incisioni delle tre cantiche, perturbanti, cariche di sfumature e di pathos, a tratti distopiche.
In questa conferenza verremo guidati alla riscoperta dell'intera vicenda, per capire davvero cosa unisca i mustache di Dalì e il prorompente naso di Dante.

Caterina Brazzi Castracane
Classe 1982, laureata in storia e Cooperazione Internazionale, guida turistica abilitata, lavora da molti anni nell’ambito della divulgazione culturale. Consulente per la realizzazione di bandi di gara europei per progetti e manifestazioni culturali, ha curato la drammaturgia di performances storico/artistiche e svolto il ruolo di protagonista di eventi divulgativi in genere. Docente di storia, cultura del patrimonio e storytelling, collabora con Università, Enti locali e Associazioni per conferenze e visite mirate all’interno di musei e poli culturali. Ideatrice e protagonista di visite guidate teatralizzate, si occupa di riscoperta e rivalorizzazione del patrimonio culturale in genere. Scrive e svolge conferenze interdisciplinari, del vivo e on line, in italiano e in inglese, per diversi committenti.
Come autrice e consulente ha collaborato per la Treccani e altri, alla stesura di voci enciclopediche, siti di approfondimento didattico e e-book.
*ingresso con tesseramento gratuito obbligatorio